MdS Editore
Venerdì, Novembre 24, 2017
Login Registrati

Accedi al tuo account

Nome utente
Password *
Ricordami
Ti trovi qui:Arte&Letteratura Paolo Bartalini
Paolo Bartalini

Paolo Bartalini

È un fascinoso vecchianese ultra-quarantenne trapiantato oltr’alpe per seguire il proprio sogno di fisico particellare, più o meno realizzato in un lavoro presso i laboratori del Consiglio Europeo per le Ricerche Nucleari, un’occupazione cronicamente precaria, ma – si dice – carica di soddisfazioni. In parallelo col maturare di derive culturali nel settore umanistico-letterario Paolo è gradualmente diventato meno stanziale e passa ormai molto del proprio tempo in viaggio; questo gli consente di provare nostalgia, oltre che per le Apuane riflesse sull’acqua della Marina di Vecchiano, anche per la patria acquisita, ovvero per il migliore dei mondi possibili che ruota attorno castello di Voltaire, per le rotonde perfette perennemente fiorite, per le nevicate abbondanti del Jura e per le siepi altissime dietro a cui amano nascondersi i villici locali. Si dice che Paolo attinga da questo bagaglio nostalgico per la sua attività di scrittore, ma cosa scrive Paolo in realtà non s’è ancora capito. I suoi interessi spaziano dalla corsa campestre agli sport estremi televisivi, dalla narrativa alla poesia (per la quale pare usi uno pseudonimo) e non disdegnano neanche il giornalismo. La sua massima pubblicazione del 2012 è un segnalibro. Da bambino, si dice, riusciva a riconoscere una canzone dalle prime cinque note, queste credenziali adesso gli consentono di curare “La Pozione” una rubrica musicale in cui, all’occorrenza, se non gli viene in mente niente di meglio, vi parlerà anche di scienza, di divulgazione, di tematiche interdisciplinari né carne né pesce dietro a cui ci si nasconde sempre bene. Tobia Pallarino
paolo.bartalini@mdseditore.it

1:12

Domenica, 03 Marzo 2013 23:58
1:12 - 4.0 out of 5 based on 4 reviews

Ecco una notizia che a mio avviso dovrebbe avere ben altra eco nel nostro paese. Invece al momento pare essere riportata giusto dall’ANSA e da poche altre fonti indipendenti:

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2013/03/03/Svizzera-basta-stipendi-oro_8339867.html
In buona sostanza la Svizzera, attraverso un referendum propositivo votato oggi, ha preso la decisione di limitare gli stipendi dei manager. 

Natali diversi

Giovedì, 27 Dicembre 2012 01:00
Natali diversi - 4.5 out of 5 based on 2 reviews

“Dopo che ebbero cantato l'inno, uscirono per andare al monte degli Ulivi” [Marco, 14,26].

In questo primo articolo della mia rubrica, sfruttando la felice coincidenza della stagione, voglio raccontare dell’inizio per eccellenza: il Natale, nelle sue declinazioni cristiane e popolari.

 

Milano - Sanremo

Giovedì, 07 Febbraio 2013 00:07
Milano - Sanremo - 5.0 out of 5 based on 2 reviews

Manca appena una settimana all’inizio della 63-esima edizione del Festival italiano per eccellenza e prometto che a Sanremo ci arriveremo a mente libera, cercando di raccogliere esclusivamente elementi basati sull’ascolto delle canzoni nonché sulle rielaborazioni personali nel corso dei cinque giorni della manifestazione canora. Per ora si può solo dire che la lista degli artisti selezionati promette molto bene.